G-BOOK
LA NUOVA CONCEZIONE DEL LIBRO ELETTRONICO
Il Libro Elettronico è ormai entrato nella vita quotidiana, affiancandosi all'editoria su carta con crescente diffusione. Rispetto al libro tradizionale offre alcuni vantaggi, ad esempio la possibilità di essere immagazzinato insieme a molti altri titoli in unico lettore, oppure il supporto dei contenuti multimediali e l'adattabilità della rappresentazione visuale. Ma non mancano anche gli svantaggi. Il download asettico e solitario fa venir meno il gusto di aggirarsi in una libreria reale, frequentata da altri appassionati di lettura, scorrendo i titoli sugli scaffali e facendoci sedurre dalle copertine, leggendo i risvolti e scoprendo nuovi titoli o autori sconosciuti. Ma con l'E-book viene meno anche il piacere di regalare fisicamente a un amico un libro che ci è piaciuto, con il suo corredo di grafica rutilante e con la confezione di un elegante pacchetto dono.
Il G-book è nato per essere acquistato o regalato attraverso i canali tradizionali. Del libro di carta mantiene la fisicità e la copertina, con grafica di tipo tradizionale e testi informativi di corredo in stampa. All'interno contenuta una memoria digitale, leggibile da PC e dai tablet computer dotati di porta USB master. Nella memoria digitale immagazzinato il testo a cui la copertina fa riferimento, codificato nei maggiori formati in circolazione (epub, FB2, htmlz, pdf). Si collega la memoria al connettore del PC e si scarica il testo come un normale file, per poi leggerlo direttamente o inviarlo a un lettore di E-book tradizionale.
Il metodo vantaggioso perché si mantiene la fisicità senza rinunciare a tutti i benefici di un testo elettronico. L'uso di carta limitato alla sola copertina, mentre il supporto elettronico riutilizzabile in seguito come una normale memoria digitale, sia in lettura che in scrittura. Le dimensioni limitate, rispetto alla lunghezza o ricchezza dei testi contenuti, riducono anche lo spazio sugli scaffali e nei magazzini dei librai e dei distributori. Fatto particolarmente interessante per questi ultimi, il reso non genera particolari problemi di sfrido, in quanto la parte di valore, cio la memoria digitale, inalterabile e riciclabile dall'Editore su altri testi.
Il G-book è protetto da brevetto di utilità.